venerdì 29 luglio 2011

I RETROSCENA DEI DATI AUDITEL DELLE SOAP: TEMPESTA D'AMORE



 



Il 2009 è stato l'anno dei cambiamenti per la programmazione italiana di Tempesta d'Amore. Il distacco con la Germania era pochissimo (meno di 100 episodi di differenza) e Rete 4 mandava in onda ben sette puntate alla settimana, considerando anche la prima serata del giovedi. Per ovviare all'inconveniente la rete ha soppresso la prima serata a fine Aprile e venivano trasmessi cinque episodi alla settimana. Si prosegui con questo ritmo fino a metà Maggio, finchè la rete non eliminò anche la prima parte che faceva da traino al Tg4 di Emilio Fede. Ci ritrovammo con quattro episodi alla settimana e con 2.5 nell'estate. A Settembre 2009 la rete propose una collocazione inedita per la soap: la mandò in onda anche al sabato, dove la soap ottiene picchi superiori ai due milioni di telespettatori, nonostante in quel determinato giorno le persone non siano sempre a casa. Il record della puntata del sabato più seguita si è verificato il 23 Gennaio 2010 con ben 2.319.000 telespettatori sintonizzati. Purtroppo con l'arrivo della quinta stagione la puntata del sabato cala e la più seguita è stata quella riguardante la morte di Cosima Saalfeld, il 19 Marzo 2011 e che ha visto connessi 1.999.000 spettatori. Nell'estate 2011, la soap viene proposta anche al sabato nei mesi di Giugno e Luglio. La puntata più seguita, è stata quella del 5 Giugno con ben 1.7 milioni di telespettatori connessi e il 10.12% di share. E' già stato annunciato che a Settembre 2011 la soap andrà in onda anche in prima serata nella collocazione inedita della domenica e viene confermata anche al sabato, giorno in cui la soap bavarese si conferma il programma il programma più seguito della rete. Con la sesta stagione della soap che al sabato potrà godere di un'estensione fino alle ore 20.45 Tempesta d'Amore riuscirà a tornare ai livelli della quarta ma soprattutto la prima serata supererà anch'essa i due milioni? Potete esprimere le vostre considerazioni nella sezione commenti di questo post.

8 commenti:

  1. La soap è sempre andata bene in termini d'acolto e sempre bene andrà!
    Alex, la morte di Cosima fu il 20 Marzo in prima searta!

    RispondiElimina
  2. Tempestafan ma le scene iniziali che hanno portato a quell'evento le abbiamo viste il 19 Marzo scorso :-)

    RispondiElimina
  3. Si, ma era ancora viva fino a Sabato. Il decesso è avvenuto Domenica, comuque in entrambi i giorni la soap ha avuto 1.999.000 telespettatori! Curioso..

    RispondiElimina
  4. Tempesta è vero: curioso il fatto che in entrambi i giorni la soap abbia fatto lo stesso ascolto in telespettatori. Se il prossimo anno Rete 4 toglierà la prima serata, spero che almeno la mettano sempre in programmazione tutta la settimana dal lunedi alla domenica alle 19.40 e cosi se anche alla domenica dura fino alle 20.45 5 episodi ce li vediamo =)

    RispondiElimina
  5. Finita la sesta stagione con Patanè credo che possiamo scordarci l'America!

    RispondiElimina
  6. Si, una volta usciti di scena Patanè e la Tiggeler ci possiamo scordare tutto ma se torneremo a 3 episodi e mezzo attueremo una bella protesta!

    RispondiElimina
  7. cosa intenzi scordarci tutto?noi possiamo fare la protesta come dice alexn97,noi trovremo fare anche ora la protesta ora tagliano riassunto,anticipazione,questo non è giusto

    RispondiElimina
  8. Bianca benvenuta nel blog :-). Il fatto di tagliare i riassunti lo fanno con tutte le soap tedesche tranne Beautiful che dura appena 20 minuti. Quanto ai promi per le anticipazioni ora che torna la prima serata ne faranno tantissimi quindi non c'è motivo di lamentarsi. Ci faremo sentire a Settembre 2012 se verrà tolta la prima serata oppure la domenica come giorno di messa in onda.

    RispondiElimina

Questo blog è pubblico. Non pubblicare messaggi offensivi e/o con linguaggio volgare. Grazie.