Soap tedesche Blog


Soap Tedesche Blog è un portale dedicato alle soap e alle telenovelas tedesche, trasmesse con successo in Germania e arrivate anche in Italia, proprio sulla scia della loro notorietà in patria.


La prima telenovela prodotta in Germania è stata Bianca - La strada per la felicità (2004), prequel del noto marchio Wege zum Gluck che ha segnato con successo per ben quattro stagioni il pomeriggio dell'emittente Zdf.



Tuttavia la prima serie tedesca giunta in Italia è stata Sturm der Liebe - Tempesta d'Amore nel giugno 2006 su Canale 5. La soap, partita sull'emittente Das Erste il 26 settembre 2005 come produzione a tempo determinato  (inizialmente ne erano previste solamente cinquanta puntate) ha attualmente all'attivo quindici stagioni e più di 3200 episodi. In Italia la serie prosegue tutti i giorni in preserale su Rete 4, confermandosi uno dei programmi più amati della terza rete Mediaset.

Dopo il successo ottenuto da Tempesta sono giunte in Italia Bianca, Julia - La strada per la felicità, My Life, Cuori tra le nuvole e Alisa - Segui il tuo cuore che hanno attirato una vasta frangia di pubblico sia in prima visione sia nelle repliche trasmesse sulle reti digitali. Il fenomeno delle soap ha invitato le reti ad acquistare una serie di film romantici, firmati Rosamunde Pilcher in cui gli appassionati possono rivedere in scena i propri beniamini in ruoli diversi dalle produzioni che li hanno resi noti al grande pubblico.

L'ultima novela tedesca arrivata nel Belpaese è Lena - Amore della mia vita, trasmessa da Zdf dopo la conclusione della saga Segui il tuo cuore e in Italia da Rai 3, una volta terminata La strada per la felicità nel dicembre 2012.