martedì 18 settembre 2012

TEMPESTA D'AMORE: LO SCONTRO TRA DORIS E CHARLOTTE


Parte col botto la seconda parte della settima stagione di Tempesta d'Amore che questa settimana ci proporrà lo scontro tra le due matriarche della soap, Doris e Charlotte. Le due entreranno in contrasto a causa del birrificio di Theresa. La Burger come sappiamo è intenzionata a vendere ad una persona di fiducia la sua azienda di famiglia e la Van Norden si è dimostrata apparentemente interessata ovviamente per il suo progetto edilizio che prevede la realizzazione di un quartiere residenziale per ricchi. A sorpresa anche Charlotte si è interessata alle quote del birrificio. Chi la spunterà? Giudicate voi, rivedendo la scena in questione andata in onda ieri.

20 commenti:

  1. ieri tempesta al 6% come tutti i sabati e oggi sicuramente di nuovo al 5% come le altre domeniche. mi dispiace ma nel weekend con le puntate lunghe proprio non va

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 6.70% è quasi il 7% e per Rete 4 va bene. Non dimentichiamoci che in prima serata la rete è al 4%.

      Elimina
    2. ma sempre il 6% è. è vero che va bene. ma le puntate lunghe non sono seguite come quelle brevi che vanno da lunedì a venerdì. dovrebbero ridurle entrambe, avrebbero lo stesso ascolto ma uno share decisamente più alto

      Elimina
    3. Io proporrei di aspettare la fine del mese per valutare se i telespettatori cresceranno a 1.7 milioni. Lo scorso anno al sabato era sul milione di spettatori mentre ieri a 1.400.000. Al sabato poi cala sempre perchè la gente esce. Sicuramente stasera farà di più anche se alla domenica lo share cala sempre di un punto.

      Elimina
    4. comunque in linea di massima sia tempesta a ora di cena che l'altra soap di rai 3 all'ora di pranzo fanno buoni ascolti, alla gente piace il genere soapnovela tedesco.

      Elimina
    5. Sì entrambe fanno buoni ascolti considerando anche le reti in cui vengono rispettivamente trasmesse

      Elimina
    6. io sono ancora dell idea che sarebbe bellissimo avere tempesta d'amore in access prime time invece di questo orario pessimo

      Elimina
    7. Concordo in pieno con te Fla. Tempesta in access sarebbe perfetta e farebbe ottimi ascolti. In preserale invece non può andare oltre di 1.7 milioni con share in calo, tra l'altro. Poi in access ci sarebbe la possibilità di vedere una puntata intera. Per la cronaca da lunedì 1 ottobre tornerà alle 20.30 Walker Texas Ranger

      Elimina
    8. Io sono del parere che nel preserale invece la soap ha modo di fare ascolti migiori, in access ci vorrebbero almeno 2 milioni per ora che siamo in autunno circa 2,5 in inverno per arrivare al 7% e non credo che Tempesta possa arrivare più a questi livelli, anche perchè non va sottovalutata la concorrenza del colosso "Un posto al sole" che in quella fascia ha sempre fatto ascolti superiori a 2 milioni e mezzo e share pari all'8% o 9%! Insomma, se fino a qualche anno fà, quando Tempesta faceva ancora ascolti superiori a 2 milioni più o meno giornalmente (mi riferisco ai perodi di terza e quarta stagione, perchè prima e sconda sono andate anche oltre, ricordo che in prima serata arrivava spesso a 2,7-2,8 milioni e qualche volta ha superato i 3.000.000) questo era possibile, ora non lo è più, perchè un traslocamento in access comporterebbe il calo dello share con più o meno gli stessi telespettatori che ha in preserale e soprattuto la netta sconfitta contro la concorrenza di Rai 3!

      Elimina
    9. Secondo me però potrebbero sfruttare quei dieci minuti che precedono l'inizio di Un posto al sole per allungare Tempesta fino alle 20.40. Potrebbero dare una puntata intera dalle 19.40 fino alle 20.35. Non sarebbe una cosa impossibile da realizzare e con una puntata che si conclude in modo naturale ovvero con la classica serialità, farebbe sicuramente qualche decimo in più di share.

      Elimina
    10. Su questo ti do ragione, soprattutto se riducessero la pubblicità potrebbero farcela tranquillamente a trasmettere una puntata intera, ma sempre nel preserale, come fa Rai 3 con Un posto al sole e La strada per la felicità e Canale 5 con Beautiful e Centovetrine

      Elimina
    11. Purtroppo non ridurranno mai la pubblicità perchè Mediaset è una tv commerciale e quindi a loro fa comodo trasmettere i box pubblicitari quando c'è Tempesta che è il programma più seguito di Rete 4. L'orario di inizio va bene (ore 19.40) ma bisognerebbe prolungare la soap fino alle 20.35.

      Elimina
    12. Si, diciamo che la fascia 19.40-20.35 per Tempesta sarebbe perfetta e potrebbero trasmettere una puntata intera al giorno. In access invece, come ho già detto ieri, purtroppo non sopravviverebbe, anzi sarebbeschiacciata da Un posto al sole, basta guardare gli ascolti di ieri:
      TEMPESTA D'AMORE 19:42:20 1.470 6.68%
      UN POSTO AL SOLE 20:35:20 2.927 10.42%

      Elimina
    13. si la rai ne fa meno della metà di pubblicità. comunque l'access per tempesta sarebbe troppo rischioso (ieri un posto al sole a 3 milioni) in più striscia la notizia, affari tuoi, tg2 ecc.

      Elimina
    14. Secondo me invece non sarebbe rischioso. Spesso le due soap sono state trasmesse nella stessa fascia e Tempesta ha sempre raggiunto buoni ascolti. Secondo me Rete 4 dovrebbe proporre una puntata intera di Tempesta al giorno dalle 20.15 fino alle 21.15.

      Elimina
    15. Si ma questo era quando Tempesta era ancora seguitissima.. Nel periodo delle prime stagioni, circa tra 2007 e 2008, le due soap (Tempesta appunto e Un posto al sole) andavano in onda nella stessa fascia e conseguivano entrambe ottimi risultati, vicini ai 3 milioni e oltre il 10% di share.. Ma allo stato attuale Tempesta ha perso molto, anche a livello di ascolti e in access arriverebbe massimo a 1,8-1,9 milioni con share del 6-7%, lo stesso che ha in preserale, e sarebbe ampiamente schiacciata dalla soap partenopea.

      Elimina
    16. Comunque io penso che la soap in access sarebbe la salvezza di Rete 4 perchè non c'è un programma che vada bene in quella fascia (vedi Siska e Walker)

      Elimina
    17. ma anche il prime time di una volta sarebbe fantastico mi ricordo ancora quando tempesta iniziò ad andare in onda il venerdì sera e gli ascolti andavano alle stelle. sarebbe un sogno riavere tempesta d' amore in prima serata anche solo per un giorno sostituendola ai due doppi appuntamenti rognosi del sabato e della domenica sempre che non faccia contrasto con qualche programma che potrebbe mangiarsela.

      Elimina
    18. Purtroppo al momento non è prevista la prima serata perchè purtroppo la rete vuole puntare su queste puntatone del week end

      Elimina
  2. Inoltre Tempesta ha ormai uno zoccolo duro di telespettatori che sono circa 1 milione che la seguono sempre (pure d'estate, a Pasqua, a Natale e a Capodanno, per fare degli esempi) e un'altra parte di telespettatori che la guardano di più in autunno e inverno.. Attualmente ha più o meno 1 milione e mezzo di telespettatori e lo share tra 6% e 7%.. Se fosse trasferita in access acquisterebbe sicuramente telespettattori fino ad arrivare a 1,7-1,8 mln ma lo share calarebbe e siccome in fatto di ascoli è quello che conta, andrebbe peggio! Se, facendo un'ipotesi assurda, invece fosse trasferita al pomeriggio nella fascia in cui davano Sentieri o alla mattina perderebbe telespettatori e avrebbe più o meno l'ascolti che ha d'estate, circa 1.000.000, ma aumenterebbe di gran lunga lo share, potrebbe raddoppiarlo e arrivare al 12%! Tutto dipende dalla fascia. Io credo quindi che la cosa migliore sia che rimanga in preserale dove comunque fa ascolti soddisfacenti che a Rete 4 bastano, anche considerando gli scarsi risultati conseguiti dagli altri programmi della rete.

    RispondiElimina

Questo blog è pubblico. Non pubblicare messaggi offensivi e/o con linguaggio volgare. Grazie.