Tra i programmi che raccolgono ogni giorno milioni di telespettatori e portano a casa buoni ascolti in casa Mediaset, vi sono le soap. Canale 5 e Rete 4 investono da tempo sul genere rosa e tranne qualche rara eccezione, hanno sempre fatto degli investimenti soddisfacenti. Ne sono esempi le famosissime Beautiful e Sentieri, le italiane Vivere e Centovetrine e la soap tedesca per eccellenza Tempesta d'Amore. Il grande successo delle soap ha spinto Mediaset ha proporle anche nella fascia di massimo ascolto nel panorama televisivo, ovvero la prima serata. La prima rete in assoluto che a sperimentato tale collocazione è stata Rete 4 con Sentieri, Febbre d'Amore e Beautiful. Quest'ultima è stata trasmessa nell'estate del 1995 sulla terza rete Mediaset in prime time con ben quattro episodi di seguito alla domenica. Dal 2007 viene proposta la soap Tempesta d'Amore in prime time dove ha ottenuto picchi superiori ai 3 milioni di telespettatori e il 12% di share. Nonostante una pausa nella stagione televisiva 2009/2010, Tempesta viene trasmessa ancora in prima serata alla domenica dove i suoi fedelissimi continuano a seguirla facendo registrare alla soap buoni ascolti. Da qui, parte l'iniziativa dell'ammiraglia Mediaset di proporre una soap tutta italiana in prima serata. Trattasi della serie attualmente in produzione, Le tre Rose di Eva tratta dalla telenovela Montecristo. Ancora non ci è dato sapere quando andrà in onda ma si sa già che Luca Capuano (Adriano Riva a Centovetrine) sarà nel cast della soap assieme ad Anna Safroncik e Roberto Farnesi e che le riprese verranno effettuate a San Giusto Canavese a partire dal prossimo 12 Settembre. Chiaramente i costi saranno maggiori di una soap da day - time come lo sono Tempesta d'Amore o Centovetrine e le trame potrebbero assomigliare più ad una fiction ma la struttura della serialità sarà garantita. Vi piace l'idea?
su Canale 5 è in arrivo una nuova soap?e allora spostano CentoVetrine su rete 4 alla ore 11, o alle ore 12,come hanno fatto con Vivere!!! si questa è la scelta!!!! scriviamo a mediaset!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBianca sinceramente ne i motivi ne i presupposti per spostare Centovetrine su Rete 4 e comunque come è scritto nel post Le tre rose di Eva è una soap destinata alla prima serata e che per ovvi motivi richiede un budget maggiore rispetto a quelle proposte in day - time. Se leggi attentamente il post c'è scritto tutto :-)
RispondiEliminaSecodno me più di 3-4 milioni non farà, quindi non sarà un buon investimento per un'ammiraglia, che d'inverno-autunno deve puntare almeno a 5-6 milioni in prima serata!
RispondiEliminaNonostante credo che non ne avrà, io spero che abbia comunque successo, perchè la vorrei seguire. Poi, se c'è la Safroncik allora...
RispondiEliminaSi, la Safronik e Farnesi sono ottimi attori cosi come Luca Capuano. Speriamo in una bella produzione di alta qualità :-)
RispondiEliminaCi sarà anche Luca Ward? Mamma lui si che ha una bella voce... [IMMAGINE][IMMAGINE]
RispondiEliminaio non la seguo
RispondiEliminaFar scontrare una nuova soap con una soap collaudata e molto amata qual'è Tempesta d'Amore?
RispondiEliminaSecondo me è una pessima scelta da parte di Canale 5 anche perchè di soap ce ne sono ache troppe presenti in tv e poi se proprio devono inserirne una nuova allora forse era meglio la mattina.
Ho riletto meglio il post e mi sà che ho capito male e allora questa nuova soap dovrebbe andare in onda all'incirca alle 21 e quindi non si scontra con Tempesta.
RispondiEliminaComunque sia per me è una pessima idea perchè per me una soap non va collocata in prima serata quel posto è per fiction, film o programmi vari.
Il posto più tardi è il prime time ma a in quella fascia c'è già Tempesta e Upas e sarebbe un suicidio e quindi mi sà che l'orario migliore è la mattina, visto che il pomeriggio è occupato da varie soap ormai storiche.
No, non si scontra con Tempesta d'Amore perchè Tempesta in prime time va in onda alla domenica mentre questa soap andrà in onda nei giorni compresi da lunedi al venerdi.
RispondiEliminaAlex sì alla fine avevo capito, comunque come ho appena detto la prima serata, secondo me, non è adatta a una soap ma a fiction, film ecc..
RispondiEliminaPerò credo che in parte debbano essere diverse da quelle del daytime.
RispondiEliminaDipende da come la strutturano... sono esistite delle soap da prima serata nella storia del genere mi pare di ricordare di aver letto in qualche saggio.
RispondiEliminaSecondo me sarà una soap seriale molto più fiction per intenderci visto che durerà solo 26 puntate ma non è escluso che se dovesse aver successo ne produrranno altre. Si, le soap non sono adatte alla prima serata. Le uniche che vanno bene in prime sono state Beautiful nell'estate del 1995 e adesso Tempesta d'Amore.
RispondiEliminaNessuna soap è più adatta in prima serata, infatti ultimamente Tempesta in preserale faceva sempre l'8-9% e il 6-7% della prima serata vanificava la media settimanale!
RispondiEliminaNenahc eil mattino è l'orario giusto, gli unici orari buoni per le soap, sono quelli compresi dalle 13.00 alle 21.00, non oltre!!
Comunque Tempesta è andata bene in prima serata, il 6-7% per Rete 4 è ottimo visto il 4-5% che raccoglieva alla domenica Il comandante Florant!
RispondiEliminaTempestafan in realtà al mattino su Rete4 Sentieri nel 2008 arrivò al 9,10% in share ma in telespettatori ne raccoglieva appena 200.000.
RispondiEliminaAlex, infatti il mattino non va bene perchè le soap, pur mantendo share alti, perderebbero molto telespettatori!
RispondiEliminaSi, è un buon riulato. Ma non brillante come il 10-12% che faceva prima. Per questo dico che di questi tempi nessuna soap è più adatta alla prima serata!