venerdì 23 agosto 2013

Lena - Amore della mia vita termina oggi e Rai 3 interrompe il filone delle soap tedesche


Oggi, 23 agosto 2013 è una giornata storica per gli appassionati delle soap tedesche. Dopo 180 episodi di peripezie, ostacoli e tira e molla, i protagonisti di Lena - Amore della mia vita, Lena Sander (Jessica Ginkel) e David Von Arensberg (Max Albert) hanno coronato il loro sogno d'amore, convolando a giuste nozze. Un matrimonio romantico ed emozionante che ha concluso le vicende della telenovela e in un certo senso pone la parola 'fine' al filone delle telenovelas tedesche Zdf trasmesse dalla terza rete di Stato. Come noto, da lunedì prossimo sarà la telenovela brasiliana Terra Nostra a sostituire le appassionanti vicende di Lena. Una scelta che ha lasciato a bocca asciutta tutti coloro che si aspettavano di vedere una nuova telenovela tedesca, come da tradizione. Dallo scorso febbraio 2010, infatti, la fascia postprandiale di Rai Tre è occupata da una produzione teutonica. Ricordate? Siamo partiti con le repliche della prima stagione di Julia - La strada per la felicità, proseguendo successivamente con gli episodi inediti e con il sequel, La strada per la felicità fino al 6 dicembre 2012, giorno in cui hanno preso il via le vicende di Lena.

Ancora non ci è dato sapere se in futuro Rai 3 tornerà a puntare sul genere (in Italia, come dimostrato dal sondaggio proposto dal blog, sono ancora molto attese Hanna - Segui il tuo cuore e La strada per la felicità - Orme nella sabbia) ma ciò che pare certo è che la Rai non ha del tutto abbandonato le produzioni teutoniche. Da qualche giorno, infatti, viene trasmessa in prima visione la soap Potere e Passione nel mattino di Rai Premium. Naturalmente, il blog continuerà ad essere attivo, occupandosi delle soap tedesche attualmente in onda, nella speranza che in futuro arrivi un nuovo titolo dalla Germania.

7 commenti:

  1. Risposte
    1. Sarebbe bello in effetti. Non l'ho inserita nel post perchè il suo acquisto pare impossibile: sia per via di una serie di clichè presenti in Italia ma anche per l'elevato numero di puntate. Inoltre la Rai non si è mai impegnata nell'acquisto di produzioni longeve, ha sempre proposto telenovelas la cui durata non supera le duecento puntate, nel caso di Rai Tre.

      Elimina
  2. Sogno... proibito :(

    È un vero peccato che ZDF abbia interrotto questo filone e che la Rai non abbia acquistato almeno Orme sulla subbia.
    Per fortuna ci rimane Tempesta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricky anche io speravo in Orme nella sabbia, anche perchè sono solo 99 episodi ed essendo già terminata in patria, si tratterebbe di un investimento a basso costo.

      Concordo su Tempesta che rimane una roccaforte per tutti gli appassionati al genere :-)

      Elimina
  3. A dir la verità, preferisco di gran lunga "La strada per la felicità" e sono del parere che "Lena" appartenga ad un altro genere. Tuttavia la Rai avrebbe potuto acquistare novantanove puntate di un ciclo che comunque richiama la soap originale. Che dire? Non seguirò "Terra nostra" e spero che la interrompano per trasmettere qualcosa di nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche per me Lena non aveva la magia della Strada, comunque era molto carina e mi mancherà tanto.
      Da quel poco che ho visto di Orme nella sabbia, dovrebbe essere molto innovativo non solo nell'ambientazione, ma soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi. Forse per questo non è stato capito. Ma la Rai avrebbe potuto anche sperimentare, come ha detto Alex, ad un prezzo non troppo elevato. Canone sempre più buttato!

      Elimina

Questo blog è pubblico. Non pubblicare messaggi offensivi e/o con linguaggio volgare. Grazie.