Questa settimana il settimanale Telepiù ha realizzato un'interessante intervista dedicata a Simone Ritscher, l'amatissima attrice nota al pubblico delle soap tedesche grazie a Verbotene Liebe (nel ruolo di Maria di Balbi) e Tempesta d'Amore (nel ruolo di Doris Van Norden) ma anche per la sua partecipazione a Lena - Amore della mia vita (nel ruolo di Ulla Hellwig)
<<Una cattiva dal cuore di mamma>>
Simone, lei veste i panni dell'ultima di una serie di supercattive a Tempesta d'Amore: quale le è piaciuta di più tra quelle che l'hanno preceduta?
<<Senz'altro Barbara, inarrivabile! E poi sono grande amica di Nicola Tiggeler, che la interpretava. Ma la mia Doris non ha niente a che spartire con lei, in fondo non è veramente una cattiva: io la conosco bene e mi sento di difenderla... >>.
Ci spieghi meglio.
<<Prima di tutto, ha i suoi buoni motivi per comportarsi con durezza: ha alle spalle un passato difficile e ha dovuto fare i conti con molte delusioni. Così combatte senza esclusioni di colpi e senza pietà per ottenere ciò che vuole. Non è spinta dall'odio, ma dalla ricerca della felicità. Ha fragilità nascoste, momenti di debolezza. E' una mamma piena di passione: adora Moritz (Daniel Funffrock) e Konstantin (Moritz Tittel) e farebbe di tutto per loro>>.
Insomma, nonostante tutte le sue malefatte, Doris le piace.
<<Dirò di più: sento di avere molto in comune con lei. Anche io sono una donna forte e ambiziosa, capace di lottare fino in fondo per le cose in cui credo. Ma quando mio figlio Philipp vuole qualcosa, cedo subito. E la famiglia per me è la cosa più importante al mondo>>.
Anche suo figlio fa l'attore?
<<Philipp ha 25 anni e studia legge a Berlino. Fin da ragazzino ha dato la voce a molti personaggi dei telefilm come Anthony jr de I Soprano>>.
Lei è sposata con l'attore Lennardt Kruger da 26 anni...
<<Sì, e il nostro è un matrimonio solidissimo. Per fortuna in amore sono molto più fortunata di Doris, che insegue da una vita un farfallone come Werner. Lennardt e io ci siamo incontrati per la prima volta all'Accademia teatrale Hans Otto di Lipsia e da allora non ci siamo più lasciati>>.
Non sarà facile conciliare i vostri impegni...
<< E' vero, ma ormai siamo abituati. Da giugno 2011 sono entrata nel cast di Tempesta d'Amore a Monaco mentre lui è impegnato ad Amburgo nel campo teatrale e doppiaggio. E' faticoso: un weekend torno a casa io, uno mi viene a trovare lui. E continueremo ad arricchire le compagnie aeree ancora per molto visto che rimarrò nella soap anche nell'ottava stagione che prenderà il via in Germania nel mese di settembre>>.
Come si trova a Monaco tutta sola?
<<In realtà non mi sento affatto sola, perchè sul set ho fatto belle amicizie. E poi la città è fantastica! Abito in una zona tranquilla, del verde e quando non sono impegnata nel set mi dedico a fare delle passeggiate o ad andare a cavallo. La sera invece vado spesso a teatro con gli amici. E poi ho una grande passione...>>.
Ci racconti.
<<Mi piace molto dipingere: nature morte, ritratti, paesaggi, collage. Ho studiato all'Accademia Shehata ad Amburgo e ho fatto varie mostre, che hanno avuto un certo successo. Ma per me è un hobby, la mia vera professione rimarrà sempre recitare>>.